Attività finanziate e attività gratuite: ecco la differenza!

Perchè si parla di corsi gratuiti e di corsi finanziati? Quali sono le differenze?

È bene fare una precisazione.

In ENACLAB vi sono attività a pagamento, come i corsi a catalogo, per i quali i partecipanti devono sostenere la quota di iscrizione (cioè il prezzo di quel corso), oppure come i tirocini a pagamento: in questo caso è l’azienda che paga ENACLAB per l’attivazione e la gestione del tirocinio. In entrambi i casi, quindi, chi è interessato paga il costo di quel servizio.

Quelle entrate servono per retribuire i docenti, gli operatori e tutti i costi di gestione del servizio.

Ci sono poi attività che non sono a pagamento, per le quali le persone non devono sostenere alcun costo. ENACLAB coinvolge persone e aziende in queste attività a volte dette un po’ impropriamente GRATUITE.

In realtà queste attività non sono GRATIS, i docenti non si mettono a disposizione in termini gratuiti, il personale non fa volontariato: tutti i costi sono reali e spesso anche significativi, ma sono sostenuti da qualcun altro rispetto a chi beneficia veramente del servizio; spesso la Regione Veneto, a volte qualche altro ente finanziatore, mette a disposizione delle risorse attraverso bandi pubblici.
ENACLAB partecipa il più possibile a questi bandi per portare, nei territori in cui è attivo, risorse per le aziende, per i disoccupati, per gli svantaggiati, per chi vuole accrescere le proprie competenze professionali, per aumentare la cultura media della comunità, per innalzare il livello di competitività delle aziende.

Non sempre, ma per fortuna nella maggior parte dei casi, ENACLAB ottiene questi finanziamenti e così alcuni servizi possono essere offerti senza richiedere un contributo ai destinatari finali del servizio.

ENACLAB, a volte, offre anche attività gratuite: chi vi partecipa non paga e non vi sono finanziatori esterni. I costi in quei casi sono sostenuti da ENACLAB stesso perchè crede in quello che sta proponendo. Le Lezioni Gratuite dei corsi o seminari e workshop di vario genere sono un bell’esempio di questa tipologia di attività.

L’obiettivo finale, comunque, è sempre quello di cercare di proporre servizi in linea con i bisogni delle persone che si rivolgono ad ENACLAB… Non a caso, uno dei nostri motti è: al centro la persona!

 

Feltre (BL), 08/09/2017