Corso Propedeutico IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)

ISCRIZIONI APERTE

Chi si avvicina al campo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sentirà spesso nominare tre acronimi che comprendono e differenziano tre tipi di programmi assistiti con animali:

  1. AAA (Attività Assistita con gli Animali)
    Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
  2. EAA (Educazione Assistita con gli Animali)
    Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà.
  3. TAA (Terapia Assistita con gli Animali)
    Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura dei disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche e sensoriali.

OBIETTIVI

Il corso propedeutico offre la possibilità di conoscere in modo più approfondito il valore degli Interventi Assistiti con gli Animali, gli IAA. Noi vogliamo farlo attraverso le voci italiane più autorevoli che si occupano di tale materia sia a livello nazionale che europeo.

IAA significa poter offrire, a chi ne sente la necessità, una relazione di aiuto, sia essa terapeutica, educativa, riabilitativa o di benessere, attraverso una equipe molto speciale, dove il punto di forza è la presenza dell’animale. Bambini, anziani, persone con disabilità o fragilità o con disagi psicologici o psichici, alunni a cui si vogliono insegnare le abilità della cooperazione o come difendersi dal bullismo: questi sono alcuni dei temi di cui si occupano gli IAA e che verranno presentati la corso offrendo ai partecipanti già da questo momento strumenti operativi per poter intervenire in alcuni ambiti. Infatti il corso propedeutico da la possibilità di lavorare già come Referente di attività nelle AAA.

Il corso è conforme alle linee guida nazionali ed è normato dalla legge 7 luglio 2009, n. 88 (art. 40, comma 3) recepita da Regione Veneto con DGR n. 170 del 23 febbraio 2016.

   

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro i quali vogliono acquisire l’attestato di idoneità per ricoprire la figura di Referente di attività.

Inoltre dà l’accesso ai corsi base e avanzato utili al raggiungimento dell’attestato di idoneità per le figure di:

  • Medico Veterinario esperto in IAA
  • Responsabili di progetto,
  • Referenti di intervento,
  • Coadiutore dell’animale.

Il corso è dunque aperto a tutte le persone che con il titolo di scuola media superiore di primo grado (licenza media) vogliono poter ricoprire il ruolo di Referente di Attività (AAA), alle persone che, con almeno il medesimo titolo di studio, vorranno accedere al corso di coadiutore dell’animale e ai professionisti, quali medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, pedagogisti, sociologi, logopedisti, infermieri, OSS, fisioterapisti, ecc. che, a seconda della loro figura professionale e in accordo con le norme vigenti relative alle linee guida nazionali e all’accordo stato regioni, potranno, continuando la formazione opportuna, ricoprire il ruolo di responsabili di progetto, referenti di intervento e Medici veterinari esperti in IAA.

PERCHÉ ISCRIVERSI?

  • Avrai sempre un Tutor formativo a disposizione per specifiche esigenze e coordinamento operativo
  • I docenti sono professionisti con esperienza quotidiana nella materia che insegnano e hanno voglia e capacità di trasmettere il loro sapere agli altri
  • Lo staff e i docenti accolgono le richieste e le esigenze dei partecipanti e fanno il possibile per soddisfarle, sia in termini organizzativi, sia in termini didattici.

 

Il corso si terrà presso l'ISTITUTO CANOSSIANO in Via Monte Grappa, 1 - 32032 Feltre (BL)

PROGRAMMA DEL CORSO

Per scaricare il programma completo in pdf: >>CLICCA QUI<<!

Attestato:

Al termine del corso è rilasciato all’allievo che abbia frequentato almeno il 90% delle ore e superato la verifica finale un attestato di idoneità valido per la figura di Referente di Attività (AAA)e la possibilità di accedere ai corsi base e avanzato, come da linee Guida Nazionali.

MODALITÁ DI EROGAZIONE

Il corso è strutturato in 3 giornate formative.


 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario iscriversi cliccando sul bottone "Iscriviti ora" qui a fianco.

In alternativa è possibile:

  • scaricare il modulo di iscrizione cliccando qui,
  • richiedere il modulo alla Segreteria organizzativa di ENAC Veneto, sede di Feltre, inviando una mail a: feltre@enac.org.

Il modulo compilato va successivamente inviato a ENAC Veneto avendo cura di allegare:

  • copia carta di identità e codice fiscale,
  • attestazione del titolo di studio,
  • attestazione conoscenza della lingua italiana di livello A2 per partecipanti stranieri.

INFO E ISCRIZIONI

  1. ENAC Veneto - sede di Feltre, Segreteria organizzativa, feltre@enac.org | Tel. 0439 840947
  2. Referente Scientifico: Michela Romano, michelaromano.psicologa@yahoo.it |340 3841972



Docente del corso
Collaboratori ENAC Veneto
Professionisti e formatori esperti

PORTFOLIO - CURRICULUM

  • Michela Romano, Psicologa Psicoterapeuta -Responsabile scientifico del corso, esperto in IAA
  • Lino Cavedon, Psicologo Psicoterapeuta
  • Giorgio Venturini, Consulente Business Model e Marketing
  • Martina Lazzarini, Educatore Cinofilo
  • Chiara Frigo, Medico chirurgo specializzata in medicina legale e medicina palliativa
  • Marisa La Mantia, Pedagogista
  • Laura Contalbrigo, Medico Veterinario e referente per il CRN per gli IAA