Garanzia Giovani: formazione specialistica per la prototipazione e stampa 3D

ISCRIZIONI CHIUSE


xx

GARANZIA GIOVANI: FORMAZIONE SPECIALISTICA PER LA PROTOTIPAZIONE E STAMPA 3D

        FONDAZIONE ENAC VENETO C.F.P. CANOSSIANO

promuove un

Percorso di formazione e accompagnamento al lavoro

nell’ambito della DGR 837 del 06/06/2017

MAKER 3D: FORMAZIONE SPECIALISTICA PER LA PROTOTIPAZIONE E STAMPA3D

Cod. 6413-7-837-2017


Garanzia Giovani: formazione specialistica per la prototipazione e stampa 3D



OBIETTIVI DEL CORSO

Il progetto si compone di un percorso di formazione e accompagnamento al lavoro che si svolgerà in due edizioni, una su Treviso e una su Feltre (BL). Aziende dei settori più disparati (gioielleria, calzoleria, progettazione industriale, architettura, automotive, aerospaziale, medico e dentistico, lavorazione dei metalli, del legno e l'artigianato tradizionale) esprimono sempre più la necessità di trovare persone con competenze specialistiche inerenti la prototipazione e la stampa 3D. Pertanto questo intervento formativo si pone l’obiettivo di trasmettere competenze (e quindi conoscenze ed abilità) per l'ideazione, progettazione e realizzazione sotto forma di prototipo o prodotto finito di manufatti di artigianato in diverso materiale, attraverso l'utilizzo della stampante 3D. L'intervento intende inoltre trasferire l'attitudine alla creatività, oltre alle conoscenze e alle abilità necessarie per utilizzare la tecnologia della stampa 3D. Oltre a fornire la formazione necessaria al profilo, mediante l’attività di accompagnamento al lavoro si intende supportare i giovani attraverso interventi volti ad attivarli maggiormente nella ricerca del lavoro partendo dalla definizione di un progetto professionale coerente e realistico.



DESTINATARI DEL CORSO

Ogni percorso è rivolto a 10 giovani NEET (18-29 anni), ovvero giovani disoccupati o inoccupati, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati sul territorio regionale, iscritti al programma di Garanzia Giovani.   Per partecipare alla selezione i giovani dovranno aver provveduto a registrarsi sul portale Garanzia Giovani Veneto e dovranno essersi recati obbligatoriamente ad uno sportello Youth Corner per la fase di profilazione.   Inoltre i destinatari dovranno essere in possesso di almeno il titolo di qualifica professionale preferibilmente per operatore grafico o titoli  superiori. Sono richieste agli utenti come prerequisiti preferenziali:

  • ottima padronanza della lingua italiana
  • buona padronanza nell'utilizzo del pacchetto office
  • buona capacità di risoluzione dei problemi
  • adeguata motivazione al percorso specializzante proposto


DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Verranno attivati 2 percorsi, uno in ognuna delle seguenti sedi:
  • Istituto Canossiano di Feltre, Via Monte Grappa 1
  • Istituto Canossiano di Treviso, Viale Europa 20
I percorsi prenderanno avvio a metà novembre 2017 e si articoleranno in 200 ore di formazione e 4 ore di accompagnamento al lavoro.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Benefit: La partecipazione è gratuita. Agli allievi verrà garantito il servizio mensa gratuito per le giornate di formazione in cui sono previste più di 6 ore con rientro pomeridiano.
Modalità di selezione: Solamente chi avrà inviato la domanda di ammissione completa di tutta la documentazione richiesta entro i termini stabiliti potrà partecipare alla selezione per l’ammissione al corso. L’ammissione avverrà sulla base della graduatoria risultante dalla prova di selezione, effettuata da un’apposita commissione. Le selezioni si svolgeranno in data e orario da stabilirsi (che verranno comunicate ai candidati) e avranno luogo negli Istituti Canossiani di Treviso e Feltre. Per la selezione sono previsti:
  • Colloquio motivazionale
  • Test di cultura generale e di conoscenze relative all’ambito di riferimento

Per informazioni e pre-iscrizioni Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo che potrà essere scaricato dai siti treviso.enaclab.org oppure feltre.enaclab.org e inviato all’indirizzo e-mail treviso@enac.org oppure feltre@enac.org entro il 31 ottobre 2017.



Il progetto sarà soggetto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto e la realizzazione dell’attività sarà quindi subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione Regionale

  Rhino